Sedi Betonrossi

Impianto di
Lazise

Località Cà Isidora, 7
Verona
Telefono: 045.6472411

Betonrossi Impianto

Il nuovo stabilimento di Lazise, propone al settore delle costruzioni e del calcestruzzo un modello assolutamente inedito e all’avanguardia. L’impianto di produzione, infatti, è situato all’interno di un grande capannone industriale e non è all’aperto, limitando così l’impatto sull’ambiente circostante. Una scelta che ancora una volta sottolinea la sensibilità sociale e ambientale dell’azienda.

Betonrossi ha quindi, un’altra volta, realizzato un “progetto pilota ” che ben presto diverrà simbolo e modello per tutti i futuri insediamenti produttivi. Il progetto architettonico ha inoltre optato per un edificio le cui linee sono caratterizzate, nel lato a nord prospiciente la campagna e lungo l’altezza del prospetto, da una forte curvatura. Una soluzione che ha permesso la realizzazione di un manufatto architettonico che, proprio grazie alla linea curva, non offre alla visione un fronte compatto che si oppone alla campagna, ma profili attenuati che ne limitano la percezione.

Sotto il profilo tecnico lo stabilimento è un doppio impianto di dosaggio e betonaggio per la produzione di calcestruzzo preconfezionato a due punti di carico premescolato; dotato di 4 tramogge di ricevimento inerti a terra, elevatore verticale a tazze, tramogge di stoccaggio inerti a doppio telaio divise in 6 scomparti.

L’impianto, inoltre, è attrezzato con due mescolatori planetari SUN 3000 e sistemi di pesatura omologati CE.
E’ dimensionato per una produzione di 2 x 75-80 mc/ora in cls reso premescolato applicando un tempo di mescolazione di 30 secondi. Infine, il controllo qualitativo di tutto il sistema produttivo è costante e viene garantito da due programmi con quadri separati di comando e con automazioni PC collegate in rete. Il software, estremamente sofisticato, ha una memoria atta a contenere 2000 formule memorizzate, contraddistinte da un codice, e per ogni formula gestisce le quantità di ogni singolo componente, il tempo di mescolazione e di scarico e la sequenza di carico mescolato.

Inoltre il sistema di riciclo e trattamento delle acque, impiegate nel processo produttivo vengono riciclate e trattate da un sistema Betonwash. Il sistema garantisce anche la depurazione delle acque piovane poiché il sistema di recupero è un sistema chiuso e non permette alle acque di entrare in contatto con la falda.